Accoglienza > Dossiers thématiques > La ristrutturazione di un condotto > Condotti Shunt o Alsace e caldaie a condensazione

Condotti Shunt o Alsace e caldaie a condensazione

Gli “Shunt” sono dei condotti fumari in muratura frequentemente realizzati negli immobili costruiti tra il 1955 e il 1970. Possono essere dedicati (caso più frequente) a doppia funzione (evacuazione dei fumi di ventilazione dell’alloggio). Cheminées Poujoulat propone due soluzioni che permettono il collegamento di questi condotti con caldaie a gas a condensazione.


I condotti Shunt ormai compatibili con le caldaie a condensazione

Numerosissimi immobili costruiti negli anni 50 e 60 sono equipaggiati con condotti fumari cosiddetti "Shunt" o "Alsace". Sono questi edifici ad essere interessati al momento della loro ristrutturazione dalle nuove normative termiche. È prevista la messa in opera di apparecchi di riscaldamento ad alte prestazioni, in particolare caldaie a condensazione.

Senza le nuove soluzioni Poujoulat i condotti Shunt non possono essere collegati a caldaie di ultima generazione, perché non resistono alla condensa  provocata dalla bassa temperatura dei fumis.

Attualmente esistono soluzioni che consentono l'installazione delle caldaie a condensazione e di realizzare notevoli risparmi di energia.

Cheminées Poujoulat propone 2 condotti fumari di nuova generazione testati e sviluppati in partnership con i principali produttori europei di sistemi di riscaldamento e la Direzione di Ricerca di GDF Suez. Queste nuove soluzioni sono oggetto di un documento tecnico di applicazione (DTA) conforme alla normativa.

Condotto Shunt, la caldaia non partecipa alla ventilazione: soluzione Rénoshunt

Rénoshunt consente la ristrutturazione e il riutilizzo di condotti collettivi Shunt o Alsace, quando questi assicurano solo l'evacuazione dei fumi. L'alloggio è quindi equipaggiato con diversi condotti (fumi o ventilazione)

Il condotto collettivo così ottenuto permette di collegare fino a 6 caldaie a gas a condensazione.

Il sistema Rénoshunt è un condotto collettivo concentrico realizzato grazie alla messa in opera di un intubamento nel condotto fumario esistente.

L'aria comburente circola quindi dall'esterno nello spazio residuo. L'intubamento consente di canalizzare i fumi verso l'esterno, preservando il condotto fumario esistente dai condensati ai quali non resisterebbe.

La messa in opera viene realizzata essenzialmente dal solaio, il che limita notevolmente l'intervento negli alloggi.

Il sistema Rénoshunt è titolare del DTA 14/10-1599.

Il + Poujoulat
Il sistema Rénoshunt viene prodotto in acciaio inossidabile, che risponde alla normativa anti-incendio negli immobili con alloggi collettivi. Ciascun cantiere deve essere oggetto di uno studio e di uno schema di posa specifico. I tecnici e l'ufficio studi Poujoulat forniranno tutto il loro contributo.

Un sistema di regolazione consente di adeguare l'altezza di ciascun interpiano. Rénoshunt si adatta così a qualsiasi edificio. La fabbricazione del condotto di collegamento semplifica la messa in opera e riduce i tempi di intervento: viene realizzata su misura, dopo aver preso le misure in cantiere.

Renoshunt

Maggiori informazioni sulle soluzioni associate


Ambiente collettivo, terziario e industriale


Altri siti a cura di Poujoulat :


Installare un condotto fumario, una torretta da tetto, raccordare un apparecchio di riscaldamento o intubare un camino?

Cheminées Poujoulat è il produttore specialista dei condotti per camini, le torrette da tetto e gli accessori per camini e per il riscaldamento dell’abitazione individuale, l’alloggio collettivo, l’industria e il terziario, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.
Desiderate installare o ristrutturare un sistema di riscaldamento che funziona a legna, gas o olio combustibile? Cheminées Poujoulat propone un’ampia scelta di condotti fumari individuali e collettivi, di intubamenti rigidi o flessibili, di condotti di raccordo per qualsiasi tipo di apparecchio di riscaldamento: camino, inserto, stufa a legna, stufa a granulati di legna (pellet), caldaia. Diverse attrezzature di fumisteria assicureranno una perfetta evacuazione dei fumi: estrattore di fumi, scambiatore di calore, regolatore di tiraggio, kit di manutenzione e di pulizia.



Servizio e assistenza


Seguici su:

picto youTube