Accoglienza > Dossiers thématiques > La creazione di un condotto > Condotto fumario isolato per gruppi di caldaie

Condotto fumario isolato per gruppi di caldaie

Il gruppo caldaie è un impianto composto da una o più caldaie. Permette di produrre energia sotto forma di calore destinato a riscaldare uno o più edifici.


Un contesto in piena evoluzione

La normativa tecnica degli edifici per abitazione collettiva, degli edifici terziari e industriali è in piena evoluzione, per le nuove costruzioni come per le ristrutturazioni. Una politica fiscale d'incentivazione e delle sovvenzioni accompagnano tale cambiamento. Peraltro l'aumento strutturale del costo delle energie fossili è un fattore di motivazione che spinge all'investimento. Il sistema di riscaldamento deve dunque essere migliorato e deve integrare l'efficacia energetica e l'utilizzo di energie rinnovabili. Le caldaie a condensazione e l'utilizzo della legna come combustibile sono quindi portati a svilupparsi, comportando così la ristrutturazione o la creazione di nuovi condotti fumari.

Il condotto contribuisce al risparmio energetico

caldaiaI risparmi collegati a queste nuove caldaie possono raggiungere il 30% a condizione che siano associati a condotti di evacuazione dei fumi adeguati e con alte prestazioni.

Deve essere assicurata la sicurezza (tenuta stagna e resistenza al fuoco), nonché le prestazioni (tiraggio ottimale, buon dimensionamento).

Il condotto fumario deve essere progettato per durare (resistenza meccanica, materiali di qualità…) e deve riciclarsi facilmente.

Peraltro il condotto fumario deve integrarsi armoniosamente con l’ambiente (estetica, conformità, flessibilità di impianto).

Therminox: una soluzione dalle alte prestazioni e durata

schema therminox

Cheminées Poujoulat ha sviluppato il condotto Therminox per ottimizzare il rendimento delle caldaie moderne. È stato progettato in collaborazione con i costruttori di apparecchi e gli installatori. Le sue prestazioni sono state convalidate dal Laboratorio Laboratorio CERIC.
Therminox viene fabbricato con materiali di alta qualità. Resiste ai fuochi dei camini assicurando al tempo stesso un eccellente livello di tenuta stagna.
L’isolamento ad alta densità a base di lana di roccia ottimizza il tiraggio ed evita la formazione di condensa all’esterno del condotto.
Il funzionamento delle caldaie è quindi ottimale, comportando così una diminuzione del consumo energetico e delle emissioni inquinanti.

Therminox integra l’eco-progettazione: la sua fabbricazione, il suo trasporto e la sua messa in opera comportano un minimo consumo di energia. È prodotto in un’officina certificata ISO 14001-2008 ed è riciclabile al 97%. Il suo impatto sull’ambiente è quindi limitata. Infine  Therminox ha una linea elegante (che integra i collari di sicurezza) e finiture curate. È disponibile in numerose finiture (inox lucido, Aluzinc, rame e vernice epossidica secondo il codice RAL). Il condotto a parete singola a tenuta stagna. Easinox è il complemento ideale del condotto Therminox per il collegamento e l’intubamento di condotti esistenti (Therminox è compatibile anche con i silenziatori, i condotti flessibili e le torrette da tetto Poujoulat).

L'impegno Poujoulat

Il buon adeguamento tra la caldaia e il condotto è essenziale. È dunque indispensabile assicurarsi di fare la scelta giusta e rivolgersi a partner affidabili ed efficienti.
Poujoulat vi dà una soluzione completa che va dalla definizione delle vostre esigenze alla messa in opera in cantiere:

- Tutto comincia da uno studio dettagliato sulla base dei piani e delle caratteristiche degli apparecchi di riscaldamento,

- Vengono definiti i condotti adeguati e il loro dimensionamento, nonché una quantificazione che integri l’impianto se necessario,

- I nostri partner posatori intervengono nel rispetto di una carta di qualità ben definita. Vi garantiscono il rispetto delle scadenze, la conformità e prestazioni di alto livello.

 

Maggiori informazioni sulle soluzioni associate



Ambiente collettivo, terziario e industriale


Altri siti a cura di Poujoulat :


Installare un condotto fumario, una torretta da tetto, raccordare un apparecchio di riscaldamento o intubare un camino?

Cheminées Poujoulat è il produttore specialista dei condotti per camini, le torrette da tetto e gli accessori per camini e per il riscaldamento dell’abitazione individuale, l’alloggio collettivo, l’industria e il terziario, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.
Desiderate installare o ristrutturare un sistema di riscaldamento che funziona a legna, gas o olio combustibile? Cheminées Poujoulat propone un’ampia scelta di condotti fumari individuali e collettivi, di intubamenti rigidi o flessibili, di condotti di raccordo per qualsiasi tipo di apparecchio di riscaldamento: camino, inserto, stufa a legna, stufa a granulati di legna (pellet), caldaia. Diverse attrezzature di fumisteria assicureranno una perfetta evacuazione dei fumi: estrattore di fumi, scambiatore di calore, regolatore di tiraggio, kit di manutenzione e di pulizia.



Servizio e assistenza


Seguici su:

picto youTube