Accoglienza > Dossiers thématiques > Il risparmio di energia > La distribuzione di aria calda per camino inserto e stufa a legna in abitazione individuale

La distribuzione di aria calda per camino inserto e stufa a legna in abitazione individuale

Il recupero di aria calda avviene prelevando il calore prodotto da un camino per distribuirlo nelle stanze dell’abitazione scelte. Esso permette di avere una migliore distribuzione del calore, di ottimizzare il rendimento del camino e di ridurre le spese di riscaldamento.


La distribuzione di aria calda o scambiatore di calore

Oltre una casa francese su tre è equipaggiata con un apparecchio di riscaldamento a legna. Questo apparecchio riscalda principalmente il salotto senza apporto di calore diretto alle altre stanze dell'ambiente. Ciò può essere fonte di disagio (calore troppo intenso nel salotto) e consumo eccessivo di energia perché non ottimizzato.

Un sistema di distribuzione di aria calda può risolvere questi inconvenienti perché può ridistribuire il calore prodotto con un inserto o una stufa a legna attraverso una rete di canali che servono le diverse stanze della casa.

La soluzione Poujoulat: il sistema di distribuzione di aria calda Confort +

Il sistema di distribuzione d'aria calda Confort + è sicuro ed efficace e consente di ottimizzare il rendimento dell'apparecchio di riscaldamento a legna, recuperando il calore prodotto per ridistribuirlo attraverso una rete di canali che servono le diverse stanze della casa.

Il sistema di distribuzione di calore Confort+ è disponibile per gli impianti d'inserti e stufe a legna "chiusi "collegati a condotti fumari isolati Poujoulat.

Il sistema di distribuzione d'aria calda Confort + è conforme alla norma NF DTU 24.2 e ha ottenuto il Parere Tecnico n° 14/07-1128. Beneficia inoltre del marchio Testato CERIC.

 

Confort + stufa a legna

Confort + inserto – camino chiuso

Confort + stufa a legna Confort + inserto – camino chiuso

I vantaggi del sistema Confort +

  • - Sistema disponibile sia per inserto che per stufa a legna.

  • - Ottimizzazione del rendimento dell'apparecchio di riscaldamento.

  • - Riduzione delle spese, l'apparecchio è in grado di riscaldare da solo diverse stanze dell'ambiente (fino a 6).

  • - Motore di ventilazione che dispone di un silent-block per una maggiore discrezione.

  • - Controllo del sistema con precisione grazie a un interruttore (opzionale).

  • - Qualità dell’aria e sicurezza garantite.

  • - Fabbricazione francese.

 

Il principio di funzionamento dello scambiatore di calore (disponibile in francese)

Lo scambiatore di calore Confort + è adatto a camini equipaggiati di inserti con ceppi di legna o di stufe a legna.

L'impianto funziona in pressione (pulsione regolare dell'aria). Il motore viene installato nei controsoffitti o nei sottotetti e aspira l'aria nella stanza in cui è installato l'apparecchio di riscaldamento.

L'aria viene spinta nello scambiatore ubicato nella controcappa sul prolungamento del condotto isolato. L'aria si riscalda a contatto con la parete interna dello scambiatore e continua nella rete di distribuzione fin nelle bocche di soffiaggio.

L'impianto Confort + deve sistematicamente prevedere un kit scambiatore che si definisce in funzione del diametro del condotto isolato Poujoulat e del modello del motore.

Kit scambiatore rete di distribuzione

     Il kit comprende:

  • - Lo scambiatore che si definisce in funzione del diametro del condotto isolato Therminox,

  • - La bocca di aspirazione d'aria adatta al diametro della rete scelto,

  • - La scatola sonda che consente la messa in opera della sonda.

Gli elementi essenziali

Prima di installare un sistema di distribuzione di aria calda è opportuno assicurarsi che questo risponda perfettamente alle esigenze dell’ambiente:

  • - Scegliere il motore adatto alla rete.

  • - Definire la lunghezza del diametro della rete d’aria di distribuzione.

  • - Individuare il diametro del condotto fumario isolato.

  • - Scegliere il kit scambiatore corrispondente al diametro del condotto fumario e al diametro della rete.


Ambiente collettivo, terziario e industriale


Altri siti a cura di Poujoulat :


Installare un condotto fumario, una torretta da tetto, raccordare un apparecchio di riscaldamento o intubare un camino?

Cheminées Poujoulat è il produttore specialista dei condotti per camini, le torrette da tetto e gli accessori per camini e per il riscaldamento dell’abitazione individuale, l’alloggio collettivo, l’industria e il terziario, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni.
Desiderate installare o ristrutturare un sistema di riscaldamento che funziona a legna, gas o olio combustibile? Cheminées Poujoulat propone un’ampia scelta di condotti fumari individuali e collettivi, di intubamenti rigidi o flessibili, di condotti di raccordo per qualsiasi tipo di apparecchio di riscaldamento: camino, inserto, stufa a legna, stufa a granulati di legna (pellet), caldaia. Diverse attrezzature di fumisteria assicureranno una perfetta evacuazione dei fumi: estrattore di fumi, scambiatore di calore, regolatore di tiraggio, kit di manutenzione e di pulizia.



Servizio e assistenza


Seguici su:

picto youTube